Storia

In collaborazione con l’HCAP che ringraziamo di cuore per questa opportunità, nella stagione 2017/2018 abbiamo iscritto una squadra al campionato svizzero femminile di serie C (SWHL C), con l' ambizione di progredire.

Il progetto HCAP Girls quale squadra formatrice ticinese, vuole essere un ponte tra i settori giovanili misti ed il campionato femminile delle categorie superiori. Nel campionato di SWHL C il gruppo OS prevedeva 14 partite di cui la metà in casa e le altre in trasferta. Vi parteciparono otto squadre: HCAP Girls, Basel-Kleinhüningen, Dragon Queens, Luzern, Rapperswil-Jona Lady Lakers, Rot-Blau Bern Bümpliz, Sursee, Wallisellen.

In quella stagione abbiamo partecipato anche alla Coppa Svizzera di Hockey femminile, che coinvolge tutti i club femminili dalla Serie A alla Serie C.

La stagione 17/18, si concluse con il 4. rango, non male come prima stagione, ma ci "condannò" alla futura serie D, che la Swiss Ice Hockey avrebbe introdotto la stagione successiva (18/19). Tutte le squadre classificate dal 4-8. posto dei vari gironi avrebbero formato la nuova SWHL D (serie D).

Per la nuova stagione, gli obiettivi erano chiari: Vincere e ottenere la promozione in SWHL C. Per questo abbiamo "arruolato" delle giovani ragazze italiane che avevano già giostrato nelle Power Girls, e avrebbero dato una marcia in più alla nostra squadra per tutto il campionato, oltre a loro, abbiamo potuto contare anche su Massimo Fedrizzi, allenatore della U18  italiana, il quale ha portato alla squadra un'ulteriore sviluppo tecnico. Il numero del nostro roster per la stagione 18/19 è arrivato a toccare il numero di 23 giocatrici, tanto che in diverse partite si è dovuto ricorrere al turn-over. L'obiettivo stagionale non è solo stato centrato pienamente, ma abbiamo avuto un'ulteriore soddisfazione in Swiss Cup, raggiungendo i quarti di finale, dopo aver battuto due compagini di SWHL B, ma purtroppo soccombendo a una compagine di SWHL A, il Neuchâtel Accademy che aveva decisamente una marcia in più.

Per la stagione 19/20, abbiamo iscritto due squadre:

Una in SWHL C, dopo la recente promozione e 1 in SWHL D. Queste due squadre avranno degli scopi ben definiti, la prima è quella di poter salire in SWHL B e dare spazio alle ragazze che hanno maggiori possibilità di crescita,già un po' di esperienza, e le loro possibilità con i vari settori giovanili sono magari in conclusione, che hanno e che avranno un futuro a livello nazionale, la possibilità di poter giocare anche in Womens Leauge (nuovo nome della SWHL A), mentre la seconda squadra darà la possibilità alle più piccole di cresce, prendere sicurezza, e a chi è un po' in là con l'età, un mix che perfetto per creare la giusta alchimia. Abbiamo partecipato alla Swiss Women Hockey Cup, Coppa Ticino, Girls Hockey Day, con entrambe le squadre.

La stagione 20/21, come per tante società è stata interrotta dalla pandemia Covid-19.  La Confederazione ha deciso, grazie alla Consigliera Federale Viola Amherd, di inserire nelle categorie semi professionistiche, oltre la Women's League, anche la SWHLB e SWHLC, così da permettere loro il proseguimento dei campionati per la stagione 21/22  in caso di eventuali interruzioni, dovuti alla Covid-19.

Stagione 21/22, si ricomincia finalmente a "mangiare" ghiaccio, dopo una  stagione tribolata, dovuta alla situzione pandemica.

Con una squadra sempre decimata, arrivando a "malapena" a due linee, chiudiamo la regular season al secondo posto, risultato sorprendente, chi lo avrebbe mai immaginato ad inizio stagione e siamo qualificate d'ufficio per i playoff. Nelle semifinali dei Playoff affrontiamo le GCK Lions, squadra giovane e compatta, nella prima sfida alla Raiffeisen BiascArena, fatichiamo e servono gli overtime per poterci affermare 2 a 1, il giorno dopo ci rechiamo a Küsnacht e anche lì ci vorranno gli overtime e con una bellissima rete della giovanissima Fiona Bleeke ci qualifichiamo per la finale di SWHL B.

Nella finale per la promozione, il favorito è il Langhental e noi non abbiamo nulla da perdere, le ragazze perdono però la prima sfida in terra bernese, ed era assodato, ma, domenica in casa, nella nuova "Valascia" le ragazze giocano la partita perfetta e pareggiano la serie. Il week end successivo, si torna a Hutwill e in una gara apertissima, a suon di reti da entrambe le parti e un gioco veramente interessante, bisognerà andare all'overtime per decretare il vincitore di gara 3. Al 75:23 arriva la rete di Matilde Fantin che regala la vittoria alle ragazze di Tsygourov e il vantaggio nella serie per 1-2. Il giorno dopo si torna alla Gottardo Arena. Una giornata particolare, nell'aria si sente qualcosa di speciale, sarà la partita che regalerà la promozione o la gara che rimanderà tutti a gara 5?

La partita regala emozioni, un gioco impressionante, intensità e intesa, le Girls passano in vantaggio al 6:41 con Greta Niccolai, assistita da Rebecca Roccella e Emma Montalbetti, il primo periodo è caratterizzato da diverse penalità sui due fornti, ma nulla che faccia preoccupare le squadre, la supremazia delle ragazze di Tsygourov è evidente, tnto che al 55:42 arriva il raddoppio di Rebecca Roccella su assist di Fantin e due minuti più tardi al 57:14 arriva il 3-0 di Fantin che mette definitivamente fine ai sogni di recupero del Langenthal e apre i sogni di festa delle HCAP Girls, che mettono i pattini in Women's League, dopo 2 anni (1 e mezzo) in SWHL B.